Chromebook - desktop virtualization - Sassari Assistenza Computer

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

News > Archivio News

Virtualizzazione del Desktop per i Chromebook.
Google
si spinge ancora avanti,tramite un accordo con la VmWare, renderà i recentissimi chromebook ancora più versatili, permettendo agli utenti di utilizzare sia il Sistema Operativo che le Applicazioni windows tramite a,mbiente virtualizzato.
I Chromebook sono un nuovo tipo di computer ideato per aiutarti a fare ciò che desideri in modo più facile e veloce. Hanno il sistema operativo Chrome OS, che offre spazio di archiviazione sulla cloud, il meglio di Google integrato e diversi livelli di sicurezza.
Utilizza le App di Google al posto dei programmi standard a cui siamo abituati, ma ci lascia liberi di avere tutto ciò che ci occorre ovunque noi siamo, poichè lo recuperiamo da internet. L'unica cosa davvero essenziale è una connessione stabile ad internet, seppure lo si possa utilizzare off-line, il chromebook nasce per interfacciarsi alla normale navigazione web che facciamo tutti i giorni.
Sul Chromebook puoi memorizzare i file in locale oppure online con un servizio di archiviazione di file basato sulla cloud come Google Drive. A differenza delle nuvole (cloud) reali, l'archiviazione sulla cloud è sicura,  solo tu puoi accedere ai tuoi dati da qualsiasi parte del mondo. Tutti i tuoi file sono al sicuro anche se perdi o danneggi il dispositivo.

La virtualizzazione del desktop, oltre alla riduzione dei costi primari dei componenti, ed al vantaggio della versatilità del Cloud, permette di far girare le applicazioni esclusive per i sistemi x86 senza la necessità di dover usare un PC: le aziende interessate possono abbonarsi al servizio Horizon DaaS (deskptop-as-a-service) per virtualizzare Windows e usare le suddette applicazioni su Chrome OS.

Google sembra voglia cogliere il cambio generazionale dei sistemi operativi windows, spingendo sui sistemi Chrome OS in virtù della fine del supporto ufficiale a Windows XP che avverrà questo Aprile, termine oltre il quale gli utenti del decennale sistema operativo, verranno posti di fronte alla prospettiva di continuare a usare un sistema vulnerabile o aggiornare a nuovi e più sicuri sistemi operativi, magari non a Windows 8 ma a qualcosa di alternativo ed economico come sono appunto i terminali Internet-dipendenti basati su Chrome.


desktop virtualization

La virtualizzazione del desktop , spesso chiamata virtualizzazione del client , è una tecnologia di virtualizzazione utilizzata per separare un ambiente desktop dal computer fisico . La virtualizzazione del desktop è considerato un tipo di modello di elaborazione client-server perché il desktop " virtualizzato " è memorizzato su un server centralizzato, o remoto, che non è la macchina fisica che ospita la virtualizzazione.

La virtualizzazione del desktop "virtualizza i computer desktop" e questi ambienti desktop virtuali vengono serviti agli utenti della rete . L'interazione con un desktop virtuale avviene nello stesso modo in cui si usa un desktop fisico. Un altro vantaggio di virtualizzazione desktop è che è permette di collegarsi da qualunque punto di accesso internet per accedere al tuo desktop.




 
Leggi le nostre Policies su Privacy e Cookies
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu